Il Project e Service Management 
Le Project e Service Manager Antonella Pilolli, Fabiana Stasi e Michela Maria Ruggero illustrano le attività del project e service manager

La strategia alla base del Project e Service Management 

Il Project Manager e Service Manager è importante all’interno di un team di progetto perché riesce con il suo lavoro preliminare a stabilire una strategia per mitigare gli incident. Nel documento di progetto, si stabilisce già una strategia per mitigare gli incident che potrebbero sorgere durante la vita di un progetto. Grazie a questa analisi preliminare, quando nella realtà potrebbero sorgere dei problemi, esistono già delle strategie in atto che vanno subito a mitigare il problema.  

Controllo dei progetti su due fronti 

Nonostante le evidenti differenze di approccio, entrambe le figure concorrono ad offrire livelli ottimali di controllo e di gestione per consentire il raggiungimento degli obiettivi in modo efficiente. Entrambi i ruoli infatti in azienda apportano miglioramenti nelle prestazioni e nei risultati complessivi senza perdere di vista l’obiettivo principale del loro operato. Il fine ultimo è la soddisfazione del cliente, raggiunta attraverso standard alti qualitativi di performance dei vari team di sviluppo. 

La funzione di collegamento del Service Manager  

In un contesto aziendale il Service Manager ricopre una figura chiave per vari motivi: in primis è la chi si prende cura del cliente, perché ci lavora in stretto contatto. Il Manager raccoglie le esigenze del cliente,i requisiti per la realizzazione di un’attività o di un progetto. Dall’altra parte il Service Manager funge anche da organizzatore, quindi da coordinatore del team di sviluppo, di chi si occupa della parte più tecnica. Quindi il Service Manager funge da collegamento con il mondo esterno, cura la relazione e la comunicazione con il cliente, ma proprio perché è alla guida del proprio team, lo accompagna per l’intero percorso che poi porta al raggiungimento dell’obiettivo.

Rivedi la Tech Pill delle Project & Service Manager Antonella Pilolli, Michela Maria Ruggiero e Fabiana Stasi sul nostro canale YouTube: